Il servizio dedicato a utenti con disabilitàsi occupa di fornire supporto in ambienti domestici in base alle singole esigenze.
L'assistenza domiciliare dedicata alle persone disabili consente a queste persone di ricevere il supporto necessario direttamente nei propri contesti di vita quotidiana cercando in questo modo di limitare al minimo le prestazioni e le visite ospedaliere.
In base alle singole necessità dell'utente si possono fornire diverse tipologie di servizi assistenziali, sia in ambito assistenziale sia educativo, e garantisce il pieno supporto in ambiente domestico per necessità sanitarie e attività assistenziali ed educative.
Per ottenere il servizio sarà necessaria un incontro preliminare con gli operatori dei servizi sociali territoriale al termine del quale sarà proposto un piano di intervento in base alle specifiche necessità.
Anche in questo caso i costi variano in base a diversi fattori che tengono in considerazione il grado di invalidità dell'utente e il valore ISEE nel nucleo familiare.
Se si preferisce scegliere la via del settore privato, anche in questi casi è possibile scegliere diverse figure professionali in base alle singole esigenze.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Come ottenere assistenza domiciliare
La procedura per richiedere il servizio deve essere attivata presso i servizi sociali territoriali e prevede una serie di incontri per definire gli interventi in base alle condizioni dell'utente
Per richiedere i servizi di assistenza domiciliare è necessario recarsi presso i Servizi Sociali territoriali del proprio Comune di residenza, ed effettuare un primo colloquio preliminare in cui si riceveranno tutte le informazioni necessarie.
I costi dell'assistenza domiciliare
Se avete persone che necessitano di questo tipo di assistenza avete due possibilità: il settore pubblico è più economico, mentre il privato è immediato.
Il servizio di assistenza domiciliare è soggetto ad un costo che viene quantificato in base alla valutazione della condizione socio economica familiare dell'utente che effettua la richiesta.
I servizi inclusi nell'assistenza domiciliare
I servizi dedicati alla persona si identificano in base alle esigenze dell'utente: igiene personale, accompagnamento, pasti, controllo assunzione farmaci e socializzazione.
Gli interventi specifici inclusi nel servizio di assistenza domiciliare sono tutti quelli relativi a persone non autosufficienti e hanno l'obiettivo del completo mantenimento della dignità personale e delle capacità cognitive.
L'Assistenza Domiciliare Integrata
In alcuni casi particolarmente complessi può essere attivata una forma di questa particolare forma di assistenza domiciliare che prevede, oltre ai medici, diverse figure professionali.
L'Assistenza Domiciliare Integrata è composta da una varietà di prestazioni coordinate e continuative di carattere socio-sanitario e dedicate a persone non autonome o affette da gravi patologie.
I servizi di assistenza domiciliare
Tutte le tipologie di servizi di assistenza a persone in difficoltà: supporto in casa per le normali attività quotidiane e accompagnamento per attività all'esterno
Il servizio di assistenza domiciliare consiste in un supporto alle persone con difficoltà e impedimenti tali da provocare limitazioni all'autonomia personale.
Le residenze per anziani e disabili
Nel caso in cui non è possibile fornire piena assistenza nel proprio domicilio sono disponibili alcuni servizi residenziali dedicati a persone anziane o con disabilità.
Nel caso in cui le attività di assistenza si rivelino difficoltose in ambito domestico e si necessiti di spazi dedicati e adatti alle esigenze è possibile attivare alcuni servizi residenziali dedicati a persone anziane, malate o disabili.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video